Funzionamento

In questa sezione vedremo i pro ed i contro del funzionamento delle stufe a pellet. Partiremo a vedere il funzionamento tecnico ovvero come la stufa a pellet funziona (più o meno) non entreremo nel dettaglio ma fondamentalmente la stufa a pellet è un apparecchio elettrico, con una piccola fiammella ed un circuito di combustione e di scarico semplicissimo.

Se la stufa non è ibrida con la legna ma funziona solo con pellets il funzionamento parte da un contenitore posto nella parte superiore della stufa riempito di questi piccoli pezzetti di scarto del legno. I pellets vengono rilasciati in maniera scandita ed in maniera programmata dalla stufa, infatti è possibile regolare l’intensità di calore e di fuoco mediante il display. La discesa dei pellet può essere incanalata e messa sulla fiamma oppure lanciata nel focolare dall’alto in maniera visibile dal vetro, il circuito d’aria interno rende possibile la combustione e le ceneri finiscono in un contenitore posto al di sotto del focolare. In base ai modelli di stufe a pellet possiamo avere o non avere canne fumarie (se stufe ibride con la legna) le seconde hanno solitamente scarichi posteriori dei fumi di combustione.

funzionamento stufa a pellet

Le stufe a pellet hanno un problema di funzionamento ed è quello che i venditori stentano a dire, senza elettricità infatti la stufa a pellet non funziona, quindi bisogna considerare il fatto che, essendo la stufa collegata ad un computer che ne scandisce il ritmo e l’areazione, senza elettricità la stufa si ferma.
Sempre nel funzionamento della stufa a pellet dobbiamo considerare che:

  • il luoghi troppo silenziosi si potrebbe venir disturbati dal rumore del pellet che scende
  • che senza elettricità non funziona (appena accennato)
  • il ventilatore potrebbe creare un ambiente un po’ più secco (ci sono nuovi modelli con bacinelle d’acqua per umidificare l’ambiente)
  • la fiamma non è brillante come la stufa a legna
  • assistenza e pulizia potrebbero essere fatte più difrequente
  • attenzione frequente nel monitoraggio

Chiaramente la stufa a pellet ha anche molte caratteristiche positive che possono venire incontro alle vostre esigenze e quindi se i piccoli difetti e limitazioni del funzionamento non vi creano problemi allora troverete sicuramente la stufa a pellet adatta per voi.