Combinate Legna e Pellet

Le stufe a pellet e legna combinate sono probabilmente un buon compromesso per chi cerca una stufa che sia ecologica e che funzioni a legna in caso di necessità, infatti le stufe solo a pellet hanno il difetto di non funzionare senza energia elettrica e qui questo difetto sarebbe superato, vi sono comunque centraline elettroniche che modulano la combustione sia del pellet che della legna ma se dovesse venire a meno la corrente elettrica la legna continuerebbe a bruciare. Inoltre quando vogliamo la bella fiamma d’atmosfera useremo la legna altrimenti sempre e solo il pellet.

Una delle più famose stufe combinate legna pellet è quella per il camino, sostituire il camino inserendo questo tipo di stufa permette di avre un “camino ecologico”.

stufa per il camino combinata legna pellet da incasso

La legna purtroppo inquina di più del pellet e spesso, se la stufa è di grosse dimensione, serve la canna fumaria e questo riduce ovviamente la bellezza della stufa, difficile trovare stufe a pellet di design combinate.

stufa con canna fumaria a legna e pellets

Una stufa classica in ghisa piccolina senza canna fumaria ci può riportare al classico, come per le stufe a legna, questa stufa combinata ha una finestra grande per vedere la fiamma.

stufa legna pellet di forma classica

Una stufa a pellet e legna molto raffinata è quella rotonda, questa stufa è anche molto tecnologica con impianto di areazione incorporato e controllo elettronico della combustione.

stufa rotonda a legna e pellet combinata

Infine, la classica stufa di piccole dimensioni a legna e pellet combinata (chiaramente pone dei vincoli sulle dimensioni della legna) è quella a mobiletto che arreda da sola una parete della casa.

stufa legna e pellet