Acqua e Riscaldamento

Che cosa intendiamo per stufe a pellet ad acqua?

L’acqua è presente nelle stufe a pellets sottoforma di bacinella per umidificare l’ambiente ma non è questo il significato principale. Per stufe a pellet ad acqua intendiamo quei particolari tipi di stufe che possono riscaldare l’acqua dei termosifoni, ovvero le stufe a pellet che vengono connesse al riscaldamento della casa andando a sostituire o integrare la caldaia, si parla di integrazione perché se l’energia elettrica viene a mancare la stufa a pellet si ferma e non si riscalda più la casa.

Le stufe a pellet con connessione per l’acqua possono essere anche combinate con un enorme vantaggio perché le combinate(vedere la sezione stufe pellet combinate) possono funzionare anche solo con la legna e quindi indipendenti dall’energia elettrica rendendo quindi il sistema di riscaldamento autonomo rispetto al gas metano ed alla caldaia.

Da un punto di vista estetico le stufe a pellet ad acqua non sono differenti dalle altre, l’unica variazione si trova nella parte posteriore della stufa dove vi sono le connessioni predisposte per i tubi dell’acqua del riscaldamento.

stufa pellet acqua per termosifoni

Se dovessimo poi dare un’idea di utilizzo di questo tipo di stufe potremmo considerare il seguente esempio in cui la stufa viene posta in un punto strategico della casa e riscalda tutti i locali comunicanti con termosifoni ad acqua o convettori ad aria. Questo sistema è ideale per seconde case, case di montagna e piccole case con muri adiacenti.

riscaldamento della casa con stufa pellet e termosifoni acqua